Gerusalemme con Croce

La Parrocchia di San Lorenzo Martire ha in progetto un pellegrinaggio in Terra Santa dal 1° all’8 febbraio 2014. Otto giorni nei luoghi santi per i quali sono aperte le prenotazioni (rivolgersi al parroco don Marc). Il prezzo per il viaggio e il soggiorno è di circa 1.250 euro e, pur trattandosi di un viaggio in programma per il 2014, il prezzo resterà quello attuale, valido per il 2013. Voli di linea (Alitalia/El AL)

Programma

1° GIORNO – ROMA – TEL AVIV – NAZARETH – Ritrovo in aeroporto e partenza con volo di linea Alitalia o EL AL. Pasto a bordo. Arrivo e trasferimento a Nazareth attraversando la pianura di Sharon; operativo aereo permettendo, visita al Santuario della Vergine del Carmelo (Haifa). Arrivo e sistemazione.

2° GIORNO – NAZARETH – TABOR – Visita alla città di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione, chiesa di S. Giuseppe, Fontana della Vergine, sinagoga e suk. Monte Tabor, sosta a Cana di Galilea.

3° GIORNO – LAGO DI TIBERIADE – Cafarnao, traversata del Lago, Tabgha e Monte delle Beatitudini. Giro panoramico del Lago di Tiberiade.

4° GIORNO – NAZARETH – GERICO – QUMRAN – BETLEMME – Trasferimento dalla Galilea alla Giudea attraverso la valle del Giordano. Visita al luogo del Battesimo. Gerico: sicomoro, visita degli esterni del Tell. Qumran, Mar Morto. Arrivo e sistemazione a Betlemme.

5° GIORNO – BETLEMME – AIN KAREM – Beth Sahur Campo dei Pastori. Visita di Betlemme: Basilica, Grotta della Natività, Grotte di S. Girolamo, Grotta del Latte. Processione alla Grotta della Natività. Ain Karem, Santuario della Natività di S. Giovanni Battista e Visitazione di Maria ad Elisabetta.

6° GIORNO – GERUSALEMME – Santuari del Monte degli Ulivi: Ascensione, Chiesa del Pater noster, Dominus Flevit, Basilica del Getsemani, Grotta dell’arresto e Tomba di Maria. Sion cristiano: Porta di Giaffa, Palazzo di Erode (esterno), quartiere armeno, Porta di Sion, Cenacolo, Dormizione, Cenacolino francescano. Sistemazione a Gerusalemme.

7° GIORNO – GERUSALEMME – Basilica della Resurrezione, Muro occidentale, Cardo, suk. Porta dei Leoni, Chiesa di S. Anna, Piscina Probatica, Via Dolorosa, Via Crucis, Calvario, S. Sepolcro, Basilica della Resurrezione.

8° GIORNO – GERUSALEMME – TEL AVIV – ROMA – Prima colazione, tempo libero. Trasferimento in aeroporto a Tel Aviv in tempo utile. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per l’Italia.

Condizioni

LA QUOTA COMPRENDE
volo di linea (Alitalia e El-Al), tasse aeroportuali; franchigia bagaglio di Kg. 20; assicurazione medica e bagaglio, sistemazione presso la Casa Nova francescana di Nazareth, di Betlemme o Gerusalemme, o in alberghi equivalenti, in camera doppia con servizi; pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1° colazione dell’ultimo; la guida parlante italiano durante tutto il soggiorno; visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi; “borsa del pellegrino” (guida dei luoghi cappellino ecc.);

LA QUOTA NON COMPRENDE :
le mance (importo da 35 a 50 €), le bevande ai pasti; gli extra personali; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

NOTA BENE
1) per andare in Israele occorre il passaporto valido per l’espatrio con una validità residua di 6 mesi: in caso di bimbi inseriti nel passaporto dei genitori si fa notare che dall’età di 10 anni occorre anche la foto.
2) per coloro che non hanno passaporto italiano, anche se risiedono in Italia con regolare permesso di soggiorno, va verificata la necessità di Visto di ingresso in Israele.
3) in particolari periodi dell’anno e specialmente in alta stagione l’itinerario potrà essere invertito prevedendo la partenza del circuito dalla Giudea e non dalla Galilea.
4) Potranno esse invertiti i pernottamenti in Giudea: prima a Gerusalemme e poi a Betlemme.
5) Durante il viaggio è garantita la celebrazione della Santa Messa la cui partecipazione è facoltativa.
6) La guida francescana curerà gli aspetti storici e culturali del viaggio; la parte spirituale sarà organizzata in base alle esigenze dei partecipanti.
7) Per ragioni di organizzazione le visite indicate nel programma potranno essere disposte secondo un ordine cronologico diverso
8) Per ogni gruppo potranno essere riconfermate al massimo 3 camere singole. Eventuali altre richieste di singole, se riconfermate, potranno comportare un supplemento rispetto al prezzo indicato.