Da lunedì 18 maggio 2020 si torna a celebrare messa nella chiesa di San Lorenzo Martire a Formello. Gli orari saranno quelli estivi di sempre, fatta eccezione della Messa delle ore 10 della domenica e dei festivi che non sarà celebrata. Quindi le celebrazioni saranno nei feriali alle ore 9 e 18; la domenica e festivi alle 8.30 – 11.15 – 18. Ci saranno inoltre delle regole da rispettare, stabilite dalla Diocesi di Civitacastellana.

Accesso in chiesa

Avverrà in base alle indicazioni del parroco, che ha individuato la capienza massima della chiesa di San Lorenzo Martire in 70 persone e che terrà conto della distanza minima di sicurezza tra le persone che deve essere pari ad almeno un metro frontale e laterale.

In più:

• Evitare assembramenti, sia in ingresso che in uscita della chiesa.
  • Obbligo di mascherine da mantenere per tutta la durata della celebrazione.
  • Obbligo di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto.

Attenzioni da osservare

• Non si farà lo scambio del segno della pace.
  • La distribuzione della Comunione, da ricevere esclusivamente sulle mani, avverrà tramite l’utilizzo di guanti monouso senza venire a contatto con le mani dei fedeli.

Igienizzazione

Rispetto delle norme sul distanziamento sociale

• Vietato l’accesso alle persone che manifestino febbre (sopra 37,5°C) o sintomi influenzali e a tutti coloro che hanno avuto contatto con malati Covid nei giorni precedenti.
  • Obbligo di igienizzare le mani e/o uso di guanti.
  • La Confessione sarà amministrata in luoghi ampi e areati indossando sempre la mascherina.
  • Se si vuol aiutare economicamente la Parrocchia, le offerte vanno deposte nei raccoglitori che si trovano all’ingresso della chiesa.
  • Il rispetto di queste regole si applica anche a battesimi, matrimoni, unzione degli infermi e funerali.
  • I luoghi di culto e gli oggetti utilizzati (microfoni, vasi sacri, ampolline) verranno accuratamente igienizzati al termine di ogni celebrazione
  • Saranno mantenute vuote le acquasantiere.