Il Santo Natale sarà celebrato a Formello con i seguenti orari. A San Lorenzo Martire il 24 dicembre dalle ore 16 e 30 sarà possibile confessarsi, quindi alle ore 23 e 30 la Messa notturna. Al Sacro Cuore delle Rughe la funzione religiosa è alle ore 24. Il giorno di Natale gli orari delle Messe sono quelli dei giorni festivi. Il 26 al santuario del Sorbo apertura della porta santa diocesana del Giubileo della Misericordia. Il 31 dicembre sarà cantato il Te Deum nella Messa di ringraziamento delle ore 18. Il 1 gennaio e il 6 gennaio, le messe saranno celebrate come la domenica. Sempre il giorno dell’Epifania è in programma il pranzo per gli assistiti dalla Caritas al Centro anziani di Formello.

Il messaggio del parroco per il Natale.

Cari amici,

il buon Dio ci dà la possibilità di vivere un anno nuovo carico di stimoli per la nostra fede e quella dei nostri figli.
Nessuno ignora la preoccupazione che tutti avevamo di come essere una comunità educante, quale strumento usare perché la nostra parrocchia possa educare sul serio alla vita e alla fede le nuove e future generazioni.
Siamo d’accordo che un’ora di catechismo la settimana e la sola Messa domenicale, alla quale i ragazzi del resto non partecipano quasi mai, non possono bastare a renderci maturi nella fede e ancor meno a richiamare i ragazzi alla bellezza del Vangelo.
Occorre per noi adulti una formazione permanente cioè una catechesi assidua di almeno una volta la settimana. Oltre a rinvigorire il nostro cammino di fede, la catechesi ci unisce, permette una conoscenza reciproca dei partecipanti e uno stimolo a sentirci fratelli davvero.
Siccome Dio abbonda sempre nel donare, ci manda un altro strumento per compattarci: l’oratorio. Un dono di Dio alla comunità! L’oratorio impegna tutte le risorse umane, spirituali, sociali del nostro territorio. Tutto questo non solo per educare i nostri ragazzi alla fede e alla vita ma anche per educarci a godere della splendida missione che abbiamo di evangelizzare. Finora abbiamo vissuto intensamente una parte dell’oratorio estivo, il Grest. D’ora in poi, vogliamo educare possibilmente tutti i giorni alla vita buona del vangelo. Che bellezza!
Ringrazio tutta la comunità parrocchiale che ha accolto con entusiasmo i due oratori: quello della Chiesa del Sacro cuore e quello della Chiesa di San Lorenzo.
Sono certo che questi oratori ci porteranno uno spirito nuovo, una voglia di vivere di più la comunità , una spinta di esserci, un desiderio sempre più forte di dare il meglio di sé per rinnovare la nostra parrocchia in generale e preparare i nostri ragazzi ad essere buoni cristiani e bravi cittadini in particolare.
Tanti auguri di Santo Natale nelle vostre famiglie e un Santo Anno della Misericordia.
Il vostro parroco
don Marc Kantungeko