grest1Tutti pronti a salpare alla ricerca del tesoro Kaleidos? Torna il GREST. La sigla sta per “GRande ESTate” della parrocchia. Kaleidos sarà il titolo di questa nuova avventura per bambini e ragazzi dagli 8 a 12 anni. E a Formello, a grande richiesta (le iscrizioni si sono chiuse ad aprile), l’esperienza si ripeterà a Città di Maria, dopo il successo dello scorso anno, a partire dal 9 giugno. Due i turni, uno fino al 13 giugno, e un secondo dal 16 al 19 giugno. Il 20 giugno serata conclusiva con tutti gli animatori, bambini e famiglie. Parteciperanno 60 giovanissimi per ciascuna settimana, mentre saranno coinvolti circa 25,tra animatori ed aiuto animatori, quattro educatori adulti più un team di mamme che aiuterà nelle attività.
Ma cosa si fa al GREST? «Il tema del GREST – spiega una delle educatrici – sarà la fiducia. Far nascere nei bambini la fiducia in se stessi e nei propri mezzi e successivamente la fiducia negli altri. Stupirsi e meravigliarsi del fatto che gli altri si fidano di me, vincere le paure che nascono dai propri limiti per ripartire e raggiungere insieme la meta. Tutto questo si cercherà di trasmetterlo ai bambini attraverso: drammatizzazioni, momenti di riflessione e preghiera, attività guidate  dagli animatori, giochi a tema, e laboratori manuali. Tutto con un unico tema guida: la fiducia, appunto».
Per preparare questo GREST i ragazzi dell’animazione si sono incontrati tutto l’anno una volta la settimana e precisamente il martedì dalle 20,30 circa in poi. Anche alle Rughe si terrà il GREST, ma in quel caso si inizierà il 15 giugno. E di quella esperienza torneremo a parlare.