Le chiese di Formello continuano a rimanere chiuse a causa delle misure per contrastare la diffusione del coronavirus. La Settimana Santa sarà pertanto celebrata in modo diverso perché la vivremo nelle nostre case, senza riunirci in assemblea. “Le nostre abitazioni saranno il vero tempio in cui celebrare con fede il Mistero Pasquale di Cristo morto, crocifisso e risorto” ha detto il nostro vescovo Romano Rossi.

Per il periodo pasquale la Diocesi di Civita Castellana ha preparato il sussidio “La Settimana Santa in famiglia” (click qui per scaricarlo).

Le celebrazioni della Parrocchia

La Parrocchia di San Lorenzo Martire di Formello cercherà di trasmettere la celebrazione della Santa Messa via Facebook sulla pagina “Parrocchia San Lorenzo – Formello” (@sanlorenzoformello) nei seguenti giorni:

• Domenica delle Palme – 5 aprile 2020, ore 11
  • Veglia pasquale – 11 aprile 2020, ore 21,30
  • Pasqua – 12 aprile 2020, ore 11

Tutte raggiungibili seguendo questo link a Facebook: bit.ly/diretteparrocchia

È possibile scaricare il foglietto per seguire la santa messa a Formello:

Domenica delle Palme

Veglia pasquale

Pasqua

Sarà scaricabile dall’indirizzo https://www.la-domenica.it/

Le celebrazioni della Diocesi

Il vescovo celebrerà invece la Domenica delle Palme nella Cattedrale di Civita Castellana con diretta sui social della Diocesi (Facebook) alle ore 10. Da lunedì 6 al sabato santo sempre sui social diocesani saranno trasmesse alle ore 9 le meditazioni del vescovo Romano Rossi sulla Parola di Dio. Giovedì santo Messa in  Coena Domini senza la presenza dei fedeli ma trasmessa anch’essa sui social. Venerdì santo, con trasmissione sui social, Romano Rossi presiederà l’Azione liturgica in Cattedrale.

La Veglia Pasquale sarà celebrata esclusivamente nelle chiese cattedrali e parrocchiali. Ovviamente anche in questo caso non sarà presente il popolo, essendo chiuse le chiese. La Pasqua sarà celebrata dal vescovo Rossi alle ore 11 e sarà trasmessa sui canali social diocesani.