grest rughe 2015Dopo lo scoppiettante avvio del Grest a Città di Maria il 15 giugno parte quello al Sacro Cuore delle Rughe. Le attività si svolgeranno fino al 26 giugno, sabato e domenica esclusi. A partecipare saranno circa 120 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Impegnati con loro saranno il viceparroco don Macaire, 25 animatori tra i 14 e i 22 anni e una ventina di adulti, che si occuperanno dell’organizzazione generale e dei laboratori. Il tema del Grest 2015, che farà da sfondo anche ai giochi e ai laboratori, è la storia di Shrek.

Nel pomeriggio del 25, alle ore 16, ci sarà uno spettacolo sul tema, preparato durante il Grest, seguito da un piccolo rinfresco, e il giorno successivo (il 26, alle ore 16) è in programma la messa di ringraziamento con animatori, ragazzi, bambini, formatori dei laboratori e tutti coloro che vorranno intervenire. Ma cosa si farà al Grest delle Rughe? «Si comincia ad accogliere i partecipanti alle otto – dice uno degli animatori – Nella prima parte della mattinata, dopo la preghiera, si svolgeranno attività sportive (tornei di calcetto, basket, calciobalilla) e le attività legate alla preparazione dello spettacolo finale (danza e recitazione). Nella seconda parte della mattinata, dopo la merenda, i ragazzi si affronteranno nei “giochi di squadra”, diversi per ogni giorno: di conoscenza, di acqua, di intelligenza, musicali e atletici.

Alle 13 preghiera e pranzo al sacco; nel pomeriggio, dalle 14.20 e fino alle 16.10 al massimo, i diversi gruppi (divisi per età) saranno impegnati nei vari laboratori tenuti dagli adulti con l’ausilio degli animatori: cucina, canto, pittura, riciclo, ceramica, affresco, scenografia, realizzazione del “My Summer Diary”. Per i piu’ grandi sono stati individuati due pomeriggi per confrontarsi con i temi che faranno emergere riflettendo sulla storia di Shrek. Alle 16.20 preghiera e alle 16.30 riconsegna dei bambini/ragazzi ai genitori. Ogni giorno è previsto che, a rotazione, una squadra sia “al servizio” delle altre, coadiuvando gli animatori.