bianchi

Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose, sarà a Nepi venerdì 15 aprile 2016 nel salone del Seminario alle ore 20,30 per la conferenza “La vita monastica nella chiesa di oggi” alla presenza del vescovo di Civita Castellana, Romano Rossi. L’incontro è stato organizzato in preparazione alla benedizione della Chiesa rinnovata del Monastero di Santa Scolastica. L’invito ai parrocchiani di Formello e Le Rughe è di partecipare a un incontro che si preannuncia ricchissimo di spunti e interessante.

Enzo Bianchi è nato a Castel Boglione (AT) in Monferrato il 3 marzo 1943. Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica. Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità. È a tutt’oggi priore della comunità la quale conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità ed è presente, oltre che a Bose, anche a Gerusalemme (Israele), Ostuni (BR), Assisi (PG), Cellole-San Gimignano (SI) e Civitella San Paolo (RM). Nel 1983 ha fondato la casa editrice Edizioni Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica. Nel 2000 l’Università degli Studi di Torino gli ha conferito la laurea honoris causa in “Scienze Politiche”. Nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.